venerdì 1 giugno 2012

Villapinta (SO). Nasce il Consorzio Obbligatorio per il Recupero dei Profilattici Usati

L’Amministrazione feudale di Villapinta ha creato il Consorzio Obbligatorio per il Recupero dei Profilattici Usati (CORPU). Alla neonata istituzione è commesso l’alto ufficio di provvedere alla raccolta ed al riciclaggio dei profilattici usati nei territori di Villapinta ed Ardenno.

CORPU intende dare risposta ad una problema ambientale che da tempo affligge Villapinta ed Ardenno: l’inquinamento da profilattici usati. Le aree di aperta campagna sono diventate una vera e propria alcove a cielo aperto, dove si pratica ogni tipo di amore, a parte quello platonico. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: profilattici sparsi ovunque, con inquinamento del suolo ed anche dell’aria, per via della loro fermentazione”, dichiara il presidente di CORPU GianGualberto Scarica Borroni.

Abbiamo già avviato un servizio di raccolta dei profilattici, installando nelle principali camporelle della zona degli appositi raccoglitori da 2 metri cubi, i GOLDON BOX, dove sarà possibile gettare il rifiuto dopo la venuta. Nostri operatori svuoteranno tutte le mattine i cassonetti e trasporteranno i profilattici presso il nostro impianto di recupero sito in Villapinta. Abbiamo anche concluso un accordo con l’AMSEP - Azienda Municipale dei Servizietti alla Persona di Ardenno, in forza del quale abbiamo posizionato presso ciascun lupanare da loro gestito uno SHUTTLE GOLDON BOX da 20 metri cubi”, prosegue Scarica Borroni.

Nel nostro impianto di recupero, dopo il pretrattamento in fermentazione anaerobica per migliorarne l’impatto olfattivo, svolgeremo una serie di lavorazioni per trasformare i profilattici in gomma da masticare e budella per insaccamento salumi. Su quest’ultimo aspetto, segnalo che abbiamo firmato con il Salumificio La Ricicletta di S. Cassiano un accordo per vendere loro uno speciale budello, studiato appositamente dai nostri tecnici, per insaccarvi il loro celeberrimo, e prelibato, Cotechino birichino Goldon edition. In questo modo, il profilattico usato non sarà né un impiccio da cui liberarsi e nemmeno un problema igienico - ambientale ma una vera e propria opportunità, una risorsa economica da valorizzare. Grazie alle sinergia con AMSEP e La Ricicletta potremo costruire una vera e propria filiera del goldone”, conclude Scarica Borroni.

Nessun commento:

Posta un commento