sabato 2 giugno 2012

Tirano (SO). Il municipio adibito ad allevamento avicolo

A causa dei continui tagli dei trasferimenti da parte dello Stato, l’Amm.ne comunale di Tirano ha deciso di modificare la destinazione urbanistica di palazzo Marinoni, destinandolo ad area per allevamento avicolo.

La cittadinanza ha in gran parte accolto con favore la scelta, anche tenendo conto del fatto che, già oggi, semplicemente recintando il municipio si otterrebbe un’aia gremita di galli, polli ed oche starnazzanti. Quindi siamo di fronte a modifiche puramente giuridico-formali, del tutto scevre da implicazioni di carattere pratico. Solo una piccola minoranza, comunque meritevole di ascolto e rispetto, è dissenziente e ritiene che il municipio debba essere adibito:
  • ad area per allevamento suini o, in subordine
  • a canile
essendo convinti che, pure in questo caso, basterebbe recintare per operare il cambio di destinazione che è già nei fatti.

Più in generale, è assai vivace a Tirano il dibattito su quale tipo di fauna debba governare il paese, visto che in democrazia ogni essere umano ha diritto a decidere da quale bestiame prendere ordini.

Nessun commento:

Posta un commento