domenica 3 giugno 2012

Dubino (SO) - Concerto dell’organista spagnolo Juan Alberto Peynes y Borres

Il prossimo 14 giugno alle ore 21.00, presso il municipio di Dubino, si terrà un concerto di Juan Alberto Peynes y Borres, organista spagnolo di fama internazionale. Originario di Pompeta, cittadina di origine preromana sita nella regione dell’Estremadura, Peynes y Borres si è diplomato nel 1969 presso il Conservatorio di Pamplona, dove è oggi titolare della cattedra di teoria e tecnica della composizione organistica. È inoltre il fondatore e responsabile del laboratorio sperimentale per lo studio delle nuove modalità di utilizzo ritmico dell’organo nella musica contemporanea. È noto nell’ambiente musicale per aver riscoperto e riportato alla conoscenza del grande pubblico alcune composizioni musicali per organo dei XVII e XVIII secolo, di cui si credevano perduti per sempre gli spartiti. Dopo aver svolto lunghe e meticolose ricerche negli archivi del palazzo reale di Madrid, è venuto in possesso di alcune opere per organo, di autori spagnoli, tedeschi e portoghesi, a suo tempo messe all’indice della Santa Inquisizione e per questo pressochè dimenticate.
.
Peynes y Borres è noto a livello internazionale non solo per il suo talento di musicista ma anche per la sua strenua opposizione al regime franchista, che lo ha costretto all’esilio a Cuba ad inizio anni ‘70 e gli ha comportato una scomunica late sententiae da parte della conferenza episcopale spagnola (ad oggi non ancora revocata). Rientrato in Spagna dall’esilio nel 1975, dopo la morte di F. Franco, ha immediatamente ripreso l’attività concertistica ed accademica. Essendo stato colpito da sanzioni canoniche, il musicista non si può esibire in luoghi di culto. Per tale motivo, è stato necessario allestire un organo presso la sala consiliare del Municipio, il che ha comportato la necessità di scoperchiare il tetto ed utilizzare un carro ponte per il montaggio del detto strumento.
.
Saranno eseguite:
  • di Pablo Alejandro Ramon Pedro de la Piña Colada y Aguardiente la sonata per organo e clarinetto “Dolores de Chiapas mi amor olvida” (al clarinetto Mercedes Evangelina Durmolli)
  • di Joaõ Alvaro Da Silva Pereira y Guterres la romanza per organo e trombone “Segunda venida a Lisboa esta noche” (al trombone Pablo Ramon Satirio Escobar)
  • di Gottlieb Rudolf Von Sterkhaussen il concerto per organo e zampogna in quattro movimenti “Auf und unter front und hinter” (alla zampogna Klaus Wotan Von Ficken)
  • di Sigfried Wilhelm Von Kartoffel il concerto per organo e grancassa palatina “Water Kagen Zurgen Zagen” Op. bmw 535 (alla grancassa palatina Julius Teofrastus Von Sbruboffen).

Nessun commento:

Posta un commento