venerdì 1 giugno 2012

Carcere di Dubinatraz - Inaugurazione della "panchina elettrica"

Il prossimo 14 aprile alle h. 17.00 sarà inaugurata presso il deathrow del carcere di Dubinatraz la panchina elettrica. I sempre maggiori volumi di pendagli da forca da giustiziare hanno indotto il Direttore Ghigliotti Cainozzi ed il capoboia Scimitarri a commissionare al dipartimento di elettrotecnica Carlo Erba del Politecnico di Milano la progettazione e realizzazione di una sedia elettrica a sei posti.

La scelta di offrire il servizio di forca all inclusive alle carceri di mezzo mondo ha avuto un successo oltre le più rosee aspettative. Ci siamo trovati con circa il triplo dei volumi di esecuzioni rispetto al previsto. Ormai, ogni giorno abbiamo eseguiamo dalle 6 alle 10 sentenze capitali. Per questo abbiamo dovuto adeguare la nostra strumentazione. Anche nel nostro ramo, se non si innova si finisce fuori mercato”, dichiara Uguccione Ghigliotti Cainozzi.

Abbiamo trovato nel Politecnico di Milano un partner tecnologico di altissimo livello. Abbiamo detto loro che ci serviva una sedia elettrica per esecuzioni multiple e ci hanno realizzato un prototipo di cui ci siamo subito innamorati, un’amore che solo un boia può provare e capire. Infatti, non consente semplicemente le esecuzioni multiple in contemporanea ma, grazie alla sua alimentazione in alta tensione a 380 kilovolt, è possibile dissolvere in aria il pendaglio da forca. In questo modo risparmiamo sulle spese di imbaramento e becchinaggio”, aggiunge Scimitarri.

Per noi del Politecnico di Milano è stato un vero onore lavorare con i boia di Dubinatraz, professionisti esigenti che ci hanno fatto delle richieste sfidanti. Noi ci abbiamo messo tutto il nostro know how ed abbiamo creato qualcosa che, senza falsa modestia, riteniamo l’ultima frontiera della forca”, dichiara il progettista Ing. Elemiro Fulminanti, titolare della cattedra di Sistemi elettrici giudiziari.

Poiché è prevista una prova dimostrativa, la popolazione è invitata a presenziare. Sarà particolarmente gradita la partecipazione di bambini frequentanti asilo e scuola elementare.

Nessun commento:

Posta un commento