venerdì 1 giugno 2012

Frontale (SO). Prima Sagra degli GNOCC DE CRU

Dal 7 al 10 maggio si terrà a Frontale la prima Sagra degli “Gnocc de Cru”. Il comitato organizzatore prevede l’afflusso di almeno 5mila persone ed il consumo di almeno 10 tonnellate di prodotto.

Il Gnocc de Cru è una specialità gastronomica frontalasca, sconosciuta ai più ma squisita. Si tratta di gnocchi preparati impastando farina, sale e colostro di vacche che hanno la montata lattea appenda dopo aver partorito il vitello. Gli gnocchi risultano di un sapore delicato e di colore marrone, caratteristiche entrambe dovute al forte contenuto di sangue e siero nel colostro”, dichiara il Presidente del Comitato Organizzatore GianRaffaele Sciaquoni Ributti.

Per poter produrre le 10 tonnellate di Gnocc de Cru necessarie per la sagra abbiamo passato gli ultimi 2 anni a raccogliere colostro vaccino in tutti gli allevamenti della provincia di Sondrio, stoccandolo in uno speciale silos che abbiamo realizzato qui a Frontale. Il colostro è stato fermentato con bile di maiale ed interiora di polli per rendere il suo sapore ancora più delicato”, prosegue Sciacquoni Ributti.

Per la cottura degli Gnocc de Cru abbiamo affittato un’autobetoniera. Saranno serviti in tavola conditi con sugna fritta ed uno squisito stufato di interiora bovine e suine. Accorrete numerosi alla sagra, vi leccherete i baffi per una settimana!!”, conclude Sciacquoni Ributti.

Nessun commento:

Posta un commento