lunedì 23 luglio 2012

Andalo (SO). Fiera internazionale della flatulenza e dei cibi flatogeni

L’Assessorato alla cul-tura del comune di Andalo organizza dal 10 al 14 agosto la prima “Fiera internazionale della flatulenza e dei cibi flatogeni”. La manifestazione ha avuto l’alto patrocinio della World Skorr Association (WSA).

Io sono sempre alla ricerca di nuove occasionid di aggregazione e vita sociale nel mio paese, soprattutto in estate. Devo dire che il solito modello della sagra di paese con polenta, salsicce e ballo liscio è ormai logoro. Occorreva un colpo di creatività. Una sera, dopo una grande abbuffata di borlotti in salsa di polvere da sparo ho avuto la grande intuizione. Desidero che Andalo diventi un punto di riferimento mondiale per il meteorismo, una sorta di mecca del budello tonante e dell’aria mefitica”, dichiara l’Assessore alla cul-tura Eolo Raffichini Laputea.

Saranno presenti in qualità di espositori i più grandi produttori mondiali di fagioli, cicerchie, lievito di birra, castagne, cipolle, siero di latte e mosto d’uva. Per 5 giorni tutta la popolazione della bassa Valtellina, pagando un biglietto del modico costo popolare di un Euro, potrà abbuffarsi a volontà di cibi flatogeni, con la piena libertà di emettere gas, la c.d. Licenza di tanfare. Coloro che lo desiderano si potranno iscrivere alle SkoreggiOlimpiadi, nelle due specialità di Potenza aerea motrice e Potenza odorigena. Credo che Andalo assurgerà così ad imperitura gloria mondiale”, prosegue Raffichini Laputea.

La gara di Potenza aerea motrice è strutturata per manches successive, superandone una si passa a quella successiva:
  1. tromba domestica (in grado di aprire un giornale)
  2. tromba delle valli alpine (in grado di spiumare un gallo cedrone)
  3. tromba delle pianure (in grado di sradicare un acro di frumento)
  4. tromba del Golfo del Messico (in grado di sradicare una quercia)
  5. tromba sismica sussultoria (in grado di far tremare un edificio di 4 piani) - questa manche decreterà il vincitore assoluto, quello in grado di far tremare il maggior numero di volte lo stesso edificio nel tempo assegnato di 5 minuti
Anche la gara di Potenza odorigena è strutturata per prove ad eliminazione successiva:
  1. cannonata persistente (in grado di stagnare al chiuso per almeno 6 ore)
  2. cannonata lurida (in grado di far vomitare un bambino)
  3. cannonata infame (in grado di far cadere a terra volatili ed insetti)
  4. cannonata pestilenziale (in grado di stendere la fauna selvatica nel raggio di un kilometro)
  5. cannonata piaga d’Egitto (in grado di sterminare una mandria di buoi) - vincitore assoluto sarà chi abbatte più buoi nel tempo assegnato di 3 minuti.
Invito la popolazione ad intervenire in grande massa, in quei giorni faremo la storia; chiunque lo intuirebbe, anche a naso. C’è un non so che di esilarante nell’aria”, conclude Raffichini Laputea.

Nessun commento:

Posta un commento