giovedì 9 febbraio 2017

Sproloqui in cerca di titolo

Tagliamoci i capelli col roncolino che domani c'è il congresso dell'Associazione Intergalattica per la Promozione delle Supposte allo Zenzero. Una supposta allo zenzero vola eterea sotto il soffitto della stanza da letto di Tarquinio Prisco.
***
Ha chiamato Drusetta, la sorella di Orazio Coclite, per sapere se ci sono ancora in magazzino orologi atomici da polso; ho risposto che tuffandosi in piscina può conoscere l'ora su tutti i fusi orari mondiali. L'acqua della piscina ha formato un'onda che ha affogato tutte le termiti dell'Antartide.
***
Il nostro vicino signor Aristide ha tracannato due barilotti di ammorbidente ed ora è follemente innamorato della sua lavatrice a basso tasso di risparmio energetico. La lavatrice è decollata quatta quatta durante la centrifuga ed ha chiesto asilo politico in un centro commerciale.
***
La distilleria di viale degli Asfodeli ha esaurito le scorte di plutonio alla fragola ed ha sospeso la produzione dei liquori natalizi. Il plutonio fragolato è sceso in strada per protestare contro lo sfruttamento liquoristico di cui è vittima da troppo tempo.
***
La fornaia di piazza dei Lotofagi non si ricorda quante michette deve consegnare al servizio catering per gli dei del monte Olimpo. Gli dei sono adirati con la fornaia perchè spesso il suo pane è così mal cotto da far venir l'orchite.
***
Un branco di unicorni si è insediato sui banchi del coro della cattedrale ed ha intonato la canzone del Piave. Il Piave stesso ha deciso di esondare in segno di protesta per quando sono stonati gli unicorni.
***
Dal nulla è spuntato sul lungofiume un vulcano che erutta incessantemente mostarda e cipolle tritate. Tutti i cervi del parco sono accorsi per strafogarsi di questa nuova lava e poi scappare in tram verso il mare.
***
La stanza di Nancy ha due finestre: una dà sul porto, l'altra offre una splendida vista sull'Antartide. Nancy accende una sigaretta, sgranocchia due noccioline e poi attacca tutti i suoi gatti alla carrozza, una locusta è in cassetta come cocchiere.
***
Lo stagnino ha regalato due pentole smaltate al violinista che suona appena fuori la stazione. Il treno non parte fin quando il violinista non smette di fumare foglie di mais e paglia umida.
***
Sofia è saggia ma non sa di essere bella. In piedi su una panchina del parco racconta la sua vita ai piccioni, mentre i granatieri sfilano poco lontano lanciando in aria piume e briciole.
***
Cinque brioches corrono a perdifiato per le vie del centro, il barista le insegue mascherato da Mangiafuoco. Sui tavoli del bar i cappuccini hanno esposto uno striscione di protesta contro l'inquinamento da zucchero a velo.
***
Pupi e marionette hanno preso a schiaffi il burattinaio perchè ha cambiato i fili alle loro braccia. Le braccia dei burattini si staccano la notte quando lo spettacolo è finito e vanno a dare un sostegno ai poveri pipistrelli che soffrono di reumatismi.
***
I venditori di porchetta hanno iniziato ad affettarsi la coscienza e ci hanno imbottito dei panini che fanno impazzire le forze di intervento rapido aviotrasportate. I parà si lanciano a stormi sopra le fabbriche di formaggini spalmabili.
***
I poliziotti sono in sciopero da mille giorni, nessuno dà più la caccia ai ladri, E' troppo facile rubare e rapinare, c'è troppa concorrenza, i criminali di lungo corso soffrono la disoccupazione, chiederanno presto la cassa integrazione mettendosi in fila agli sportelli delle banche.
***
L'ammiraglio si è giocato la flotta ai dadi nei vicoli del porto di Sarajevo ed ora non sa come sbarcare nella perfida Albione. Lo tranquilizzano dicendogli che la perfida Albione è informata del disguido e l'andrà a prender al largo con una scialuppa.
***
Sei mesi fa, il fruttivendolo ha seminato zecchini di latta nelle fioriere su lungomare ed è tristissimo perchè non sono germogliati. Se ne sta però facendo una ragione; ora pensa di provare a piantare biglie di vetro nelle Highlands scozzesi. 
***
Angelina ha una sorella di nome Esmeralda, che da una vita fa la figlia unica. Angelina ed Esmeralda vanno a piangere dalla madre perchè sono orfane. La madre risponde loro di non aver mai partorito per ripicca nei confronti dei suoi mariti. Angelina ed Esmeralda prenotano un volo low costo per essere assunte in cielo. 
***
Cinque umanoidi atterranno con la loro astronave in piazza S. Ermengarda delle cipolle angolo viale della Forca zoppa. Dopo essersi guardati attorno ed aver annusato l'aria, concludono che l'ambiente è troppo ostile per loro a causa della senape che zampilla dalla terra. Risalgono a bordo del disco volante e scappano in tutta fretta, non prima di aver orinato sulle palme di largo dei Becchini greci.
***
Il vicino butta la canna da pesca nella vasca da bagno sperando di pescare un motivo per tradire la moglie. Sua moglie mette una trappola in giardino sperando di catturare un buon motivo per dirgli che un paio di corna non le darebbero poi fastidio. Tutti e due assieme gettano le reti al vento e provano a pescare un motivo per rimanere la stessa cosa. 

Nessun commento:

Posta un commento