venerdì 21 luglio 2017

Cataeggio (SO). Approvato il "Brodeghellum", la nuova legge elettorale che premia la mancanza di igiene personale

Il Gran Consiglio dei Puteolenti (camera alta, non elettiva, che riunisce tutti i capifamiglia di Cataeggio) ha approvato la nuova legge elettorale, denominata "Brodeghellum". Il Brodeghellum è un sistema elettorale binario, che si basa su un assunto fondamentale, tale per cui "i voti non si contano ma si pesano in base al fetore emesso dall'elettore ed ai parassiti che ha su di se".

Il nuovo sistema elettorale si applica alle elezioni di:
  • Presidente della Fetosissima Repubblica di Cataeggio
  • membri del Crostosissimo e Marron Consiglio (camera bassa, eletta a suffragio universale)
  • Presidenti e membri dei Putridi Consigli di contrada
A titolo meramente informativo, si segnala che le contrade di Cataeggio si chiamano: Marcionazza, Roggiaputrida, Cloacona di Fuori, Cloacona di Dentro, Rancidera, Miasmina, Puzzanella, Latrinetta, Fetone Alto, Fetone Basso, Fiumemarcio, Roccaspuzza, Foppa delle Croste, Torreletama, Costamelma, Lezzina di Sopra, Lezzina di Sotto e Dosso Paltarolo.

Pasquino Pinzocheri ha sguinzagliato suoi corrispondenti, ovviamente equipaggiati di maschera antigas e botte di insetticida, a battere le strade di Cataeggio in cerca di informazioni sulla nuova legge elettorale. Si riporta di seguito quanto appreso, sempre con la viva speranza che ciò ingeneri nelle oceaniche folle di lettori i più sacrosanti sentimenti di disgusto ed esecrazione.

Come sopra detto, i voti non si contano ma si pesano in base al fetore emesso dall'elettore. Di conseguenza, ad ogni cittadino elettore di Cataeggio è riconosciuto un numero di voti proporzionale allo stato di maggiore o minore mancanza di igiene personale.

Per dare concreta attuazione al dettato normativo in parola, presso il "Ministero delle Attività Putrefattive" è stata istituita la "Commissione Elettorale Stercorale", che ha il compito di:
  • esaminare ciascun cittadino
  • verificarne lo stato di sporcizia personale, tramite verifica ispettiva, olfattiva e visiva
  • attribuire i voti spettanti, in ossequio ai requisiti definiti dalla seguente griglia di valutazione:
totale assenza di igiene personale da meno di un anno: nessun voto
totale assenza di igiene personale da almeno un anno: 1 voto
totale assenza di igiene personale da un anno a due anni: 2 voti
totale assenza di igiene personale da due a cinque anni: 3 voti
totale assenza di igiene personale da cinque a dieci anni: 5 voti
totale assenza di igiene personale da dieci a vent'anni: 7 voti
totale assenza di igiene personale per oltre vent'anni: 10 voti

Il numero di voti di cui sopra è poi incrementato nel caso in cui il cittadino sia anche affetto da parassitosi, secondo questi criteri:
  • infestazione da pidocchi e pulci: 1 voto
  • infestazione da blatte e zecche: 2 voti
  • infestazione da piattole e cimici: 3 voti
  • infestazione da acari della scabbia: 4 voti

A ciascun cittadino è rilasciata una tessera elettorale, stampata con inchiostro a base di letame e riportante il numero di voti spettanti. Quando lo stesso si presenta ai seggi, gli viene consegnato un numero di schede pari ai voti spettanti.

Ovviamente, lo scorrere del tempo produce un incremento dell'anzianità putrefattiva dell'individuo, con possibile aumento dei voti spettanti. Per contro, nel malaugurato caso di consumazione di atti di igiene personale, sono disposti:
  • la privazione dei diritti civili (e quindi anche del diritto di voto)
  • l'inserimento del nome dell'interessato nella lista di pubblica proscrizione
che vengono meno con la maturazione di almeno un anno di totale assenza di igiene personale.
Nel caso invece ci fosse una recidiva, si applicano le pene congiunte:
  • della damnatio memoriae
  • della privazione perpetua dei diritti civili
Di conseguenza, nei trenta giorni immediatamente precedenti ad ogni tornata elettorale, la Commissione Elettorale Stercorale emette il c.d. "manifesto di chiamata alle visite", per la verifica del mantenimento o dell'incremento dei requisiti di sporcizia a fini elettorali (mancanza di igiene e parassitosi).
Coloro che non si presentano all'ispezione oculo olfattiva sono classificati d'ufficio come persone in stato di totale assenza di igiene personale da meno di un anno (con nessun diritto di voto).

Nessun commento:

Posta un commento